Caricamento

Risotto alle pere e speck

Scritto da kiary007 il 18/11/2023 alle 19:42

1 commenti & 20 visualizzazioni

Scritto da kiary007

#1
Il risotto pere è speck è un primo piatto buonissimo e sfizioso dal sapore delicato grazie all’aggiunta del brie per mantecare.

Il risotto alle pere è un piatto cremoso e delicato, facile da preparare. Scegliete preferibilmente la varietà di pera abate, dal gusto dolce e aromatico, con polpa bianca e zuccherina. Questa varietà di pera si abbina perfettamente con il sapore deciso dello speck. Per un risotto equilibrato preferite speck dell’Alto Adige. Utilizzate ovviamente una qualità di riso che mantenga la cottura: preferite Vialone Nano, Carnaroli o Arborio. Per completare il profilo aromatico del piatto mantecate il riso con abbondante brie. Se non amate questo formaggio francese potete sostituirlo con un altro formaggio morbido che vi aiuti a rendere ancor più cremoso il riso. Sostituite il brie con la stessa quantità di formaggio vaccino a crosta fiorita o per un gusto ancora più intenso gorgonzola DOP. Se amate il sapore delle pere nei piatti salati potete provarle anche accompagnate al branzino o in una mousse con del formaggio.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione30 min
Calorie380 Kcal x 100g
Difficoltàbassa
Riso Carnaroli 320 g
Pere abate 1
Speck 100 g
Brie 150 g
Cipolle bianca 1
Vino bianco ½ bicchiere
Brodo vegetale 1 l
Olio extravergine di oliva quanto basta
Sale quanto basta

Preparazione Risotto alle pere
In una pentola antiaderente fate soffriggere con un filo d’olio la cipolla tritata. Quando è imbiondito aggiungete lo speck tagliato a dadini.

Aggiungete il riso e fatelo tostare: occorrono 4-  5 minuti. Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale. Aggiungete il brodo caldo e fate cuocere il riso a fuoco basso mescolando spesso. Aggiungete altro brodo caldo solo quando il precedente è completamente assorbito. Occorro circa 18 minuti di cottura totale.

Tagliate la pera a dadini.

Quando il riso è quasi pronto aggiungete la pera e il brie. Mantecate a fuoco spento.
Servite caldissimo..
Variante Risotto alle pere
Per un sapore più deciso potete sostituire il brie con una stessa quantità di gorgonzola
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]
Cita messaggio
#2
ciaoo kiary, ma questo piatto quando è consigliato mangiarlo???? grazie in anticipo per la risposta Bacio
[Immagine: fde76d3a6ff4cd7930d148bfb9cb79e0.gif]
Cita messaggio


Vai al forum: