Caricamento

Pasta e patate (cremosa)

Scritto da SuperRobocop il 27/11/2023 alle 22:02

6 commenti & 39 visualizzazioni

Scritto da SuperRobocop

#1
Ingredienti per 1 persona
- 1 patata
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- olio
- 1/2 carota
- 1/2 gambero di sedano
- 100gr di pasta mista o tubetti (non usate altri tipi pasta)
- Provola

Tempo: 50min/60min

PROCEDIMENTO
Per prima cosa, prepariamo l'ingrediente che darà quel tocco in più alla pasta: l'olio all'aglio.
Il mio consiglio è di prepararlo il giorno prima. Mettete in un bicchierino del caffè, 1 spicchio d'aglio e copritelo con dell'olio (regolatevi in base a quante persone siete).

Per fare pasta e patate occorrono 2 pentole. In una pentola mettiamo dell'acqua e la portiamo a bollore. Mi raccomando, l'acqua deve sempre bollire.
Mentre aspettiamo che l'acqua nella 1 pentola inizi a bollire, sbucciamo le patate e le tagliamo a cubetti piccoli.
Nella 2 pentola mettiamo un filo d'olio con cipolla, carote e sedano. Di questi 3 ingredienti va fatto un trito.
Accendiamo il fuoco e facciamo rosolare il tutto (attenzione a non far bruciare la cipolla).
Poi aggiungiamo le patate e facciamo assorbire tutto il sapore del trito girandole per 1 minuto.
Fattoo ciò, copriamo le patate con l'acqua della 1 pentola. Aggiungiamo acqua di volta in volta senza farla seccare. Se l'acqua della 1 pentola sta per finire, aggiungiamone dell'altra (portandola sempre a bollore)
Le patate devono cuocere per almeno 20 minuti. 
Passati 20 minuti, controlliamo con un cucchiaio che le patate sono morbide e, in caso positivo, aggiungiamo la pasta (coprendo sempre con l'acqua della 1 pentola). Mi raccomando, in questa fase è importante girare spesso (per far uscire la cremina) e soprattutto per non far attaccare la pasta. 
Se la pasta è ancora cruda e l'acqua sta per seccarsi, aggiungiamone dell'altra (un pò alla volta). Passati i minuti di cottura, controlliamo che la pasta sia al dente e spegniamo il fuoco e aggiungiamo la provola,
Facciamo riposare per 5 minuti e serviamo a tavola aggiungendo un filo di olio all'aglio.

Non vi preoccupate se l 1° volta non vi esce perfetta, con il 2° tentativo andrà meglio.

Questo procedimento lo utilizzo anche per fare pasta e ceci, fagioli e lenticchie. 
VIVA LE CREMINE Sorriso
Cita messaggio
#2
ciao superrobocop!! kiary ti ha assunto per darle una mano??? aahahah!! grazie mille per il messaggio motivazionale alla fine <<Non vi preoccupate se l 1° volta non vi esce perfetta, con il 2° tentativo andrà meglio.>>! non mi arrenderò ^__^
[Immagine: fde76d3a6ff4cd7930d148bfb9cb79e0.gif]
Cita messaggio
#3
(11-28-2023, 12:19 AM):NeverForgetYou Ha scritto: ciao superrobocop!! kiary ti ha assunto per darle una mano??? aahahah!! grazie mille per il messaggio motivazionale alla fine <<Non vi preoccupate se l 1° volta non vi esce perfetta, con il 2° tentativo andrà meglio.>>! non mi arrenderò ^__^

HAHAHAa ho visto questa sezione e lo chef che è in me ha iniziato a postare qualcosa
Cita messaggio
#4
(11-28-2023, 01:42 AM)SuperRobocop Ha scritto:
(11-28-2023, 12:19 AM):NeverForgetYou Ha scritto: ciao superrobocop!! kiary ti ha assunto per darle una mano??? aahahah!! grazie mille per il messaggio motivazionale alla fine <<Non vi preoccupate se l 1° volta non vi esce perfetta, con il 2° tentativo andrà meglio.>>! non mi arrenderò ^__^

HAHAHAa ho visto questa sezione e lo chef che è in me ha iniziato a postare qualcosa

fai bene, continua così!! leggerò volentieri le tue ricette
[Immagine: fde76d3a6ff4cd7930d148bfb9cb79e0.gif]
Cita messaggio
#5
Amo la pasta e patate! C'è chi ci aggiunge la scamorza o la provola!
“Mai contro cuore” 
Cita messaggio
#6
(11-28-2023, 09:14 PM)RoseAnyaWeasley Ha scritto: Amo la pasta e patate! C'è chi ci aggiunge la scamorza o la provola!

Hai ragione, mi sono dimenticato di inserire questa cosa.
Purtroppo sono intollerante al lattosio, quindi ho proprio rimosso il latte dal mio cervello  Lacrime di gioia
Cita messaggio
#7
Oggi durante il programma di Antonella Clerici dicevano che nella ricetta originale la provola non ci va, ma lo chef l'ha messa lo stesso perché è più buona!
La proverò nei prossimi giorni!!
Cita messaggio


Vai al forum: