Caricamento

{SPECIALITÁ} La polenta #1

Scritto da giovanni2145aaa il 02/08/2015 alle 21:10

4 commenti & 3959 visualizzazioni

Scritto da giovanni2145aaa

#1
Avrete sentito nominare della famosa Polenta? Vero? Certo che si! Ora vi spiego un po' e vi lascio qualche ricetta! 
[Immagine: 260px-Polenta.jpg]

La polenta (conosciuta anche come polenda o pulenda, in Veneto come poenta, pulenta nelle Marche e poulento in provenzale) è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di Frumento!

Pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché sull'intero suolo italiano, ha costituito, in passato, l'alimento base della dieta delle persone in alcune zone settentrionali.

Ci sono molte varianti della polenta! Ma la mia preferita è quella di Storo!

Ehmmm.. Storo mi fà pensare a mhhhhh un Luogo? 

Esatto! Perchè Storo è un piccolo paese dov'è nata quest'idea della polenta di storo.

Storo piccolo comune della Provincia di Trento è una 
[Immagine: 67px-Storo-Stemma.png]
contrada stretta tra rupi alte e scoscese e il lago d'Idro, verso il quale si estende e s'allarga una fertile campagna devastata nei 
secoli dalle correnti impetuose di fiumi e torrenti.
[Immagine: 260px-Storo_da_Faserno.JPG]
Dunque, la polenta viene venduta già cotta ormai nei supermercati ma purtroppo è un altra cosa! Si perchè io da Trentino DOC e DOP, di Polente ne ho assagiate! 
Una piccola domanda a voi lettori, Ma la polenta si cuoce in una casseruola normale? Come dicono tutti però la risposta è:
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQvIATeqmlNq0sF_-Ygb-p...RzN1mJtjAg]

NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In realtà la Polenta si può cucinare anche in una normale casseruola però, non potete chiamarla polenta! Potete chiamarla brodaglia e acqua perchè la vera cottura deve essere fatta in un Paiolo
[Immagine: 220px-Polentakessel.jpg]

Che cosa strana vero? Però è una cosa fantastica! Una volta veniva agganciato ad una catena nel caminetto, però ora si usano delle strutture costruite appositamente! Oppure si cuoce sulla stufa da cucina!

Cos'è la stufa da cucina?
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcTMxLjqNO3b0MK5zb42RFJ...yx12kme2XN]
In Trentino come sapete, fà freddo dunque ci vuole anche in cucina un metodo per riscaldarsi ma anche cucinare dunque furono inventate le Stufe a Legna, in zone montuose al 99% Ogni casa la ha! 

Ma cosa centra la stufa da cucina con il Paiolo? Centra centra, perchè nel pianale della stufa da cucina c'è un foro, togliendo il copriforo e mettendoci sopra il Paiolo si può cuocere la Polenta.

Abbiamo imparato dove si cuoce la Polenta, ora impariamo la ricetta! 

Per prima cosa calcolate un quantitativo di acqua pari a quattro volte il peso della polenta (es: per 500g sono necessari 2l d'acqua).

Inserite nel Paiolo l'acqua e quando vedrete delle colonne di bollicine d'aria salire verso la superficie inserite mescolando la farina per la polenta

Lasciate cuocere e scegliete la densità desiderata poi servire con un piatto di carne!

Che vino ci abbino alla polenta?
Consiglio un Alto Adige Cabernet-Merlot Doc
[Immagine: rosso.png]

Ed ecco tutto! Volete sapere altro? Chiedi!
#2
@Mayci :'D
[Immagine: j5PYHza.png?dateline=1466605143]
#3
Dai giova ! Sono appena tornato da Birmingham per stare 1 mese a Bergamo ora mi distruggono con la Polenta.
#4
Polenta e ragùù (Rainbow)
#5
(08-03-2015, 11:26 AM)ale-af Ha scritto: Dai giova ! Sono appena tornato da Birmingham per stare 1 mese a Bergamo ora mi distruggono  con la Polenta.

FANNO BENE! Lacrime di gioia


Vai al forum: