Caricamento

Salame al cioccolato

Scritto da kiary007 il 23/11/2023 alle 14:02

4 commenti & 31 visualizzazioni

Scritto da kiary007

#1
salame al cioccolato è un dolce delizioso, tipico delle festività natalizie. Noi ti spieghiamo come prepararlo con 3 ingredienti!

Il salame al cioccolato è un dolce che ha origini italiane ed è particolarmente popolare in diverse regioni del paese. La sua origine risale probabilmente alla metà del XX secolo, anche se non esiste una storia unica e accettata universalmente su come questo dolce abbia avuto origine.


come fare salame al cioccolato
Come preparare il salame al cioccolato
La sua creazione è spesso attribuita alla necessità di trovare un modo per utilizzare gli avanzi di biscotti secchi e cioccolato. La versione tradizionale del salame al cioccolato include ingredienti come biscotti secchi sbriciolati, burro, zucchero, uova e cacao in polvere, che vengono mescolati insieme per formare una massa densa. Questa massa viene poi modellata per assomigliare a un salame, avvolta in carta da forno e posta in frigorifero per solidificarsi. In questo articolo vedremo come prepararlo utilizzando però solo tre ingredienti e rendendolo il meno zuccheroso possibile.


Ingredienti e preparazione
Come abbiamo detto serviranno solo tre ingredienti, non serve la cottura e questa versione è decisamente molto più light perché non contiene nutella, zucchero, uova, latte o altro. Solo tre ingredienti, ed essi sono:

250 g biscotti secchi;
200 g cioccolato fondente 75%;
250 g ricotta.

versione light del salame al cioccolato
Questa che vi proponiamo è una versione light (newsandcoffee.it)
Passiamo quindi adesso al procedimento. Prima di tutto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Poi prendiamo una ciotola ampia e mescoliamo dentro la ricotta insieme al cioccolato fuso e otterremo una crema molto morbida ma ben soda ed omogenea. Prendiamo i biscotti secchi e tritiamoli grossolanamente, non tritateli in modo fine perché così non potrete sentire la consistenza dei biscotti. Aggiungiamo i biscotti secchi e mescoliamo il tutto rendendo il composto ben amalgamato e lavorabile con le mani.


A questo punto, prendiamo un foglio di pellicola trasparente, posizioniamo il composto sopra e con le mani diamo la forma del salame, stendendolo e realizzando appunto un grande cordone. Chiudiamo il salame di cioccolato nella pellicola come se stessimo incartando una caramella e mettiamolo in frigorifero per almeno due ore. Quando sarà ben freddo e quindi sarà trascorso il tempo indicato, mettiamolo su un tagliere e tagliamolo a fette.

Ed ecco che il vostro salame al cioccolato è pronto per essere gustato! Potrete mangiarlo a colazione, a merenda, alla fine dei pasti. Sarà sempre ottimo e soprattutto estremamente light! Quindi potrete mangiarlo senza sentirvi in colpa. In fondo la regola è sempre una: moderazione!
Kiary007
[Immagine: kiary011.jpg]
Cita messaggio
#2
ciaoo kiary, un po' in anticipo questa ricetta ehhh !! hahahahah!! ma newsandcoffee.it è il tuo sito dove pubblichi ricette??? è bellissimo!!! grazie x questa delizioso spuntino.
[Immagine: fde76d3a6ff4cd7930d148bfb9cb79e0.gif]
Cita messaggio
#3
salame al cioccolato dolce e un po' salato... ah no quello era il gelato vbbb
Cita messaggio
#4
Ho aperto il topic per dire che il salame al cioccolato è il dolce più buono del pianeta
Cita messaggio
#5
Buonoooooo Linguaccia
[Immagine: MininanoFirma.png]
Cita messaggio


Vai al forum: